Servizi di consulenza e assistenza legale via Internet
1. Il servizio di Consulenza on-line (di seguito “Servizio”) è soggetto alle disposizioni – tra le altre - della vigente normativa settoriale applicabile (ed in particolare alle norme di cui al decreto legislativo 9 Aprile 2003, n. 70 “Attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell'informazione, in particolare il commercio elettronico, nel mercato interno” e al decreto legislativo 22 Maggio 1999, n. 185 “Attuazione della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza”), oltre che alle regole del Codice Deontologico Forense.
2. Ai sensi dell’articolo 17, II, lettera B) e dei decreti legislativi sopra richiamati Le forniamo le seguenti informazioni:
a. dati anagrafici di riferimento: Avv. Andrea Pastorelli, c.f. PSTNDR79D02A390X P.iva 01855750517 con studio in Arezzo, Piazza S. Agostino n. 15, email
andreapastorelli@apglaw.it p.e.c.
avvandreapastorelli@cnfpec.it
Consiglio dell'Ordine di appartenenza: Ordine Avvocati di Arezzo
b. nella prestazione del Servizio lo studio si atterrà scrupolosamente al rispetto della vigente versione del Codice deontologico Forense
c. Il responsabile del servizio è l’Avv. Andrea Pastorelli
d. La polizza assicurativa di riferimento è stata stipulata da Avv. Andrea Pastorelli con Assicurazioni Generali S.p.a. n. 320752375, copertura € 750.000,00
e. La determinazione dei corrispettivi a titolo di onorari professionali per la prestazione del Servizio si conforma alle vigenti tariffe professionali di cui al D.m. 140/2012 e successive modifiche
3. Oltre alle informazioni di cui ai paragrafi precedenti, La informiamo che nella pagina “Consulenza Online” e nelle successive pagine dedicate alla procedura guidata di richiesta della consulenza on-line potrà reperire gli ulteriori dati sul Servizio, obbligatori ai sensi della normativa vigente (d.lgs. 70/2003 e d.lgs. 185/1999), ed in particolare: le informazioni sulle varie fasi tecniche da seguire per la conclusione del contratto (richiesta preventivo, eventuale accettazione e conclusione del contratto); il modo in cui il contratto concluso sarà archiviato
4. Con riferimento all’esercizio del diritto di recesso dal Servizio così come disciplinato dall’articolo 5 del d.lgs. 185/1999, La informiamo che tale diritto non si applica al caso di utenti non consumatori (cioè soggetti che richiedono il Servizio agendo per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta). Nel caso in cui il Servizio sia richiesto da utenti consumatori (cioè persone fisiche che richiedono il Servizio agendo per scopi non riferibili all'attività professionale eventualmente svolta), l’esercizio del diritto di recesso ai sensi dell’articolo 5 del d.lgs. 185/1999 è escluso in conformità a quanto previsto dall’articolo 5, comma 3, lett. (a) del medesimo d.lgs. 185/1999.
5. Il trattamento dei dati personali implicati dalla fornitura del Servizio avverrà in piena conformità a quanto previsto dal d.lgs. 30 Giugno 2003, n. 196 recante il Testo Unico delle norme in materia di tutela dei dati personali o Codice della Privacy. Le segnaliamo, oltre a quanto più dettagliatamente potrà rinvenire nell'apposita Informativa ex art. 13 del Codice della Privacy circa le modalità e le finalità del trattamento dei dati personali implicati dalla fruizione del Servizio, che nella fornitura dei dati personali è opportuno che Lei si attenga alle seguenti cautele:
a. non indicare nei quesiti dati di carattere sensibile (cioè informazioni atte a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonchè i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale) non strettamente necessari per la risposta; in tal caso, occorre limitarsi alla sola indicazione dei dati sensibili che si rivelino pertinenti al quesito posto;
b. non indicare, ove non strettamente necessario, dati personali, sia ordinari che sensibili o giudiziari, che possano identificare o rendere identificabili terzi soggetti diversi da chi formula la richiesta di consulenza on-line: nel caso in cui tale indicazione sia comunque effettivamente necessaria, Lei comunque garantisce di aver previamente acquisito dall'interessato lo specifico consenso alla indicazione e trattamento successivo di tali dati personali, manlevando l’Avv. Andrea Pastorelli da ogni conseguente responsabilità a qualsiasi titolo;
c. indicare nella formulazione dei quesiti i dati personali strettamente pertinenti ed effettivamente necessari per il quesito posto. I Responsabili del Servizio procederanno ad eliminare in ogni caso dati personali non pertinenti o non necessari.
6. Con riferimento alle modalità operative di richiesta e fruizione del Servizio, La informiamo di quanto segue:
a. La richiesta di consulenza con l’indicazione del tipo di parere (completo o breve) e del settore di competenza dovrà essere effettuata o tramite il modulo “Richiesta di Contatto” che si trova nella home page o tramite invio di mail alla casella
info@apglaw.it
b. L’invio del modulo o della mail è esclusivamente finalizzato alla successiva ricezione – da parte dell’utente – di un preventivo relativo all’attività consulenziale richiesta che verrà trasmesso dallo Studio. L’invio del modulo o della mail non comporta ad alcun impegno economico o di altro tipo a carico del richiedente.
c. L’Avv. Andrea Pastorelli si riserva di accettare le richieste di consulenza pervenute e, solo in tale caso, l’Avvocato competente per materia invierà all’utente un messaggio di posta elettronica contenente il preventivo di spesa per il tipo di consulenza richiesta, indicando i tempi di evasione della relativa attività (non superiori a 7 giorni lavorativi decorrenti dalla data del pagamento effettuato dall'utente).
d. Nel caso l’utente accetti i preventivi di spesa procederà al pagamento degli importi richiesti.
e. Il pagamento degli onorari può essere effettuato dall’utente tramite bonifico bancario all’iban che sarà specificato unitamente al preventivo.
f. Non appena lo Studio avrà ricevuto l’integrale pagamento, l’Avvocato competente verrà incaricato di redigere il parere completo o breve per la successiva spedizione al richiedente. La trasmissione avverrà sia attraverso invio di e-mail sia mediante l’invio con lettera raccomandata A/R della versione cartacea ai recapiti specificati dall’utente. La versione cartacea del parere o della memoria breve sarà corredata dell’apposita fattura degli importi pagati dall’utente.